L’abito dello sposo

Nei blog principalmente si parla sempre dell’abito da sposa ma importantissimo è anche quello dello sposo e per chi pensa che sia una scelta facile o che i modelli siano pochi si sbaglia.

Per prima cosa è fondamentale scegliere l’abito in base alla propria personalità e allo stile del matrimonio, ad esempio se sarà elegante e celebrato in chiesa vi suggerisco di scegliere un abito formale, il più usato solitamente. 

Ora vediamo i vari modelli tra cui potete scegliere

Smoking

È il modello dell’eleganza, solitamente indossato sempre per grandi eventi e gala, per questo consigliato soprattutto per matrimoni nel tardo pomeriggio o serali. Solitamente è di colore scuro, nero o blu  è composto da : giacca monopetto con revers a lancia o sciallati di raso nero e bottone anteriore; pantaloni affusolati senza risvolto.

Sotto lo smoking si indossa un gilet tono su tono, mentre la camicia da mettere deve essere rigorosamente bianca con colletto diplomatico, cioè con alette triangolari corte per poter indossare il papillon, e con doppio polsino per gemelli. Per le scarpe invece delle Oxford nere stringate ed il vostro look sarà impeccabile.

Tight

Il tight è il capo più utilizzato dagli sposi, eredità dei gentleman inglesi, è soggetto a regole abbastanza severe. In primo luogo, è preferibile indossarlo per matrimoni che si celebrano al mattino o nel primo pomeriggio. Ma questa non è l’unica regola: la giacca redingote ha un unico bottone e lembi a punta semicircolari sul retro, la camicia bianca con bottoni e doppio polsino per i gemelli, la cravatta generalmente con nodo Windsor.

Mentre il gilet dritto o incrociato abbottonato completamente. I pantaloni neri, grigi o gessati e le scarpe di cuoio. 

Se volete aggiungere un tocco eccentrico vi consiglio il cappello a cilindro, guanti e bastone.

Frac

Il frac è un abito da sposo molto elegante e formale tanto da essere indossato dai membri delle famiglie reali e durante le cene di Stato. La giacca dell’abito sul retro, è lunga fino al ginocchio e termina con due code mentre sulla parte anteriore è corta fino alla vita. E’ monopetto con bottoni rivestiti di seta, aderisce al busto e presenta revers a lancia anch’essi di seta neri. Il gilet è più scollato rispetto agli altri modelli e solitamente è di colore bianco.

I pantaloni del frac non hanno passanti per la cintura, sono affusolati con pence anteriori e presentano sui lati due piccole fasce di seta nera. Abbinate ai pantaloni del frac ci sono solitamente bretelle sottili di colore chiaro che vanno indossate sotto al gilet. 

Questo abito va benissimo anche per matrimoni di giorno.

Abito alla coreana

Questo abito ha sia la giacca che la camicia con il colletto alla coreana ed è per i più eccentrici che vogliono avere un tocco di originalità.

Ora non vi resta che scegliere il vostro abito per il giorno più importante della vostra vita.

Articoli correlati

Responses

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *