Come scegliere il tema perfetto per il matrimonio

Che tu lo scelga in autonomia o con l’aiuto di un Wedding Planner, il tema del matrimonio è un elemento che aiuta a rendere unico e personale il giorno delle nozze.

Stiamo parlando di quel filo rosso che lega ogni dettaglio e ogni scelta fatta in vista del grande giorno: dalle partecipazioni, ai fiori, alle decorazioni sui tavoli del ristorante, fino agli abiti e alle bomboniere.

Precisiamo che non è affatto obbligatorio avere un tema per le nozze, ma se stai leggendo quest’articolo probabilmente hai valutato di sceglierne uno e sei alla ricerca di qualche idea o spunto su come prendere la decisione giusta.

Anche se non è un passaggio che tutte le coppie decidono di fare, sappi che la scelta di un tema può facilitarti nell’organizzazione del matrimonio, soprattutto per quanto riguarda la definizione dei dettagli e delle decorazioni del grande giorno.

Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni consigli su come individuare il tema più adatto al tuo matrimonio: chiama accanto a te la tua dolce metà e leggi i nostri suggerimenti per la scelta del tema perfetto. Tutti pronti? Iniziamo!

Carta e penna alla mano: fuori le idee

Il tema del matrimonio racconta agli invitati qualcosa di voi. Dovrebbe essere quindi un aspetto che vi accomuna: cominciate riflettendo su che cosa vi caratterizza o su che cosa condividete come coppia.

Prendete carta e penna e buttate giù una prima lista di idee, rispondendo a domande come:

  • Quali sono le passioni in comune?
  • Quali sono gli hobby e le attività che piacciono ad entrambi?
  • C’è un momento divertente o emozionante vissuto insieme?

Che sia un colore, un luogo visitato, uno sport, un film, un ricordo, il tema dovrebbe rispecchiare voi come coppia e dovrebbe essere qualcosa che amate entrambi.

Tra tutti i temi che emergono, escludete quelli che vi convincono meno e mantenete un numero limitato su cui focalizzarvi per la scelta finale.

Parola d’ordine: fattibilità

Guardando la lista di quelli che avete mantenuto, identificate il tema che più vi convince, senza dimenticare di considerarne anche la fattibilità, sia in termini economici che organizzativi.

Ad esempio, provate a domandarvi che difficoltà potreste incontrare nel reperimento dei materiali di cui avete bisogno e se il tema è adatto alla stagione in cui si svolgerà il matrimonio.

Infine, valutate se tutto questo rientra nel budget che avete definito per le nozze. Inserire questo tema comporterebbe dei costi aggiuntivi?

In caso non ne valesse la pena, potete passare alla valutazione di un altro tema di quelli rimasti nella lista. E così via, finché non arrivate alla decisione finale.

Hai bisogno di aiuto nella scelta? Chatta o videochatta con i Wedding Planner di Sposi Oggi

Se prendere la decisione di quale tema scegliere per il matrimonio risulta complicato, nella sezione “Espositori” del portale di Sposi Oggi trovi i contatti di numerosi Wedding Planner, pronti ad aiutarti nella scelta del tema perfetto.

Registrandoti al portale, puoi chattare e videochattare con loro, per ricevere immediatamente consigli e suggerimenti!

Articoli correlati

Responses

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Acconsento che i miei dati siano trattati secondo quanto espresso nella nostra Privacy Policy.